in , , ,

Posti di blocco e droni. 5mila uomini impegnati per le Festività in Sicilia

Elicotteri, droni, posti di blocco, motovedette, agenti in borghese. Circa cinquemila uomini impegnati per la Pasqua (e soprattutto la Pasquetta) per evitare l’esodo nelle seconde case. Sono feste con tante limitazioni, dopo la firma dell’ordinanza del governatore Nello Musumeci: le attività commerciali, eccezion fatta per edicole e farmacie, resteranno chiuse oggi e domani, vietate anche le consegne a domicilio. È consentito uscire solo una volta al giorno, e un componente a famiglia, per l’acquisto di beni essenziali.

Le prefetture dell’Isola hanno messo a punto i piani di sicurezza per le festività. Per scoraggiare picnic e grigliate, le forze dell’ordine controlleranno soprattutto le vie di accesso e di uscita delle città, gli svincoli autostradali e le strade che portano alle località marinare. A Palermo è partito già venerdì un piano straordinario, coordinato dalla prefetta Antonella De Miro, che arriverà a impiegare domani 1.500 uomini. In città e in provincia la polizia sarà in giro con le volanti e con i motociclisti, con gli agenti a cavallo e quelli della Digos in borghese. Volerà un elicottero per avvistare dall’alto eventuali assembramenti, e saranno rafforzati i controlli al porto per scoraggiare i diportisti. Pure finanza e carabinieri organizzano posti di blocco, ricognizioni aree e servizi anti scampagnate. Attenzione soprattutto a Mondello, all’Addaura e ai boschi che circondano la città.

Nel primo giorno di “stretta” sono state controllate 4.666 persone e ne sono state sanzionate 275 per violazioni delle norme anti-Covid. A marzo sono state fermate 89.709 persone, 6.701 quelle denunciate. Nei primi undici giorni di aprile sono state controllate oltre 42mila persone, di cui 2.867 non erano in regola.

A Palermo voleranno tre droni della polizia municipale: un Phantom e due Spark. Il primo può raggiungere i 70 metri di altezza e in sicurezza arriva fino a duecento metri di distanza dal pilota. Gli Spark, invece, sono più piccoli e hanno una gittata minore. Voleranno sui luoghi considerati “sensibili”, come il Foro Italico e il parco della Favorita, chiuso al transito. In tutta la Sicilia off-limits riserve, aree attrezzate e boschi. A vigilare sul rispetto del provvedimento duecento agenti del Corpo forestale. A Palermo gireranno una decina di pattuglie, nel resto della regione saranno quattro per provincia.

Fino a lunedì lo Stretto di Messina sarà pressoché chiuso. Sia oggi che domani il transito via mare dalla Calabria alla Sicilia, e viceversa, è consentito solo a pendolari, operatori sanitari e appartenenti a forze dell’ordine e forze armate. Fuori da questi casi, per poter passare bisognerà dimostrare “comprovati motivi di gravità e urgenza”.

What do you think?

Written by forestalinews

Per contattarci cliccate sulla busta sopra. Saremo lieti di rispondervi :)

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Loading…

0

Comments

0 comments

Gite all’aperto per Pasqua e rischio incendi. CC Forestali al lavoro in Lombardia

COVID-19: Ripartono le attività forestali