in , , ,

Riunione Corpo Forestale Enna e sindacati. Chiarimenti sul Piano Antincendio Regionale

Si è tenuta presso il Corpo Forestale di Enna una riunione tra i vertici del dipartimento e i sindacati FLAI e UILA. È stato affrontato il tema sul nuovo piano antincendio regionale, il quale deve ancora essere approvato dalla Giunta di governo regionale.

Durante la riunione, si è discusso con il dottor Nasello, il quale ha presentato delle soluzioni per attuarlo. Tali soluzioni prevedono l’utilizzo di un maggior numero di personale durante le ore diurne, poiché sono quelle più soggette agli incendi. Pertanto, si è proposto di sopprimere il turno notturno solo in alcune postazioni SAB (Squadre Antincendio Boschive), presumibilmente una per ogni distretto, che non siano strategiche per lo svolgimento del servizio. Il personale della squadra individuata verrà suddiviso in modo aggiuntivo sempre nella stessa postazione SAB.

Il dottor Nasello ha inoltre chiarito in modo inequivocabile che l’orario di servizio sarà sempre quello di 6 ore e 30 minuti. È importante sottolineare che tutto ciò è ancora in fase di discussione anche a livello regionale e non vi è nulla di definitivo.

Naturalmente, durante la riunione, sono state espresse tutte le perplessità riguardo a un piano antincendio che non tiene conto del personale, il quale è al di sotto dei contingenti previsti dalla legge. Inoltre, attualmente non sono disponibili mezzi idonei per avviare l’attività in modo efficace ed efficiente.

Un tema abbastanza delicato e da mettere in atto visto che le parole sono tante e i fatti non corrispondono ancora a verità reale, e dove gli addetti devono sempre contrastare a temi ripetuti negli anni e dove serpeggia di giorno in giorno il fattore di uno sfascio globale del settore a favore della Protezione Civile e Canadair che, piano stanno prendendo campo e spazio sotto varie forme.

What do you think?

Written by forestalinews

Per contattarci cliccate sulla busta sopra. Saremo lieti di rispondervi :)

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Loading…

0

Comments

0 comments

Campania- Lavoratori forestali: accordo per il ritorno in organico e la speranza della stabilizzazione

Antincendio boschivo in Toscana: il nuovo piano operativo dell’Aib illustrato a Firenze