in , , ,

Si abbassano le accise. Fino al 30 aprile la benzina costa meno

Diminuirà di 25 centesimi al litro, grazie a una misura del governo che ha deciso di utilizzare la cosiddetta “accisa mobile”

Venerdì il governo ha approvato un decreto per abbassare il prezzo della benzina, che scenderà di 25 centesimi al litro dall’entrata in vigore del provvedimento fino al 30 aprile. Il taglio ai prezzi è stato finanziato con la cosiddetta accisa mobile, un meccanismo introdotto nel 2008 quando, a fronte di una significativa crescita del prezzo del petrolio, il governo stabilì che le accise sarebbero diminuite per compensare le maggiori entrate dell’IVA.

In sostanza, grazie all’aumento dei prezzi del petrolio il governo ha ottenuto un gettito extra da 500 milioni di euro di IVA, che utilizzerà per abbassare l’accisa. L’accisa è un’imposta che riguarda la quantità di prodotto (cioè di carburante) venduto e non il valore, e rimane invariata all’aumentare dei prezzi.

I prezzi di benzina e gasolio sono aumentati nelle ultime settimane a causa di numerosi fattori legati anche alla ripresa dopo la fase più acuta della pandemia. In quasi tutti i distributori italiani è stata superata la soglia di 2 euro al litro sia per la benzina, sia per il gasolio.

ilpost

What do you think?

Written by forestalinews

Per contattarci cliccate sulla busta sopra. Saremo lieti di rispondervi :)

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Loading…

0

Comments

0 comments

Pensione e disoccupazione ai mafiosi: sentenza storica

Il sindaco di Brovary denuncia lo stupro di donne Ucraine da parte dei soldati russi