in , , ,

Si apre oggi la campagna estiva antincendio boschivo. 30 i mezzi aerei a disposizione

 Si apre oggi la campagna estiva antincendio boschivo che potrà contare su 30 mezzi aerei, di cui 23 dei Vigili del Fuoco (15 Canadair, 5 elicotteri Erickson S64F e altri 3 AB-412) e 7 della Difesa (5 elicotteri delle Forze Armate e 2 elicotteri dei Carabinieri). Lo comunica la Protezione civile.


    Le annuali raccomandazioni del presidente del Consiglio, rileva il Dipartimento, sottolineano che “gli incendi boschivi continueranno a caratterizzare il nostro Paese indipendentemente dalla concomitante emergenza pandemica. È pertanto opportuno predisporre per tempo tutte le azioni necessarie per non vanificare gli sforzi fatti dal sistema antincendio boschivo nel nostro Paese negli ultimi anni”.
    Nell’ambito del progetto europeo ‘RescEU-IT’, due Canadair dislocati sul territorio italiano, se non impiegati per le necessità nazionali, saranno attivati, su richiesta di Bruxelles, in uno degli altri Paesi dell’Unione che dovessero trovarsi in situazioni di criticità. Il progetto assicura risorse aggiuntive a sostegno dei Paesi impegnati a rispondere a catastrofi di particolare entità, anche al di fuori dell’Unione Europea.
    L’impiego della flotta nazionale sarà come sempre coordinato dal Centro operativo aereo unificato (Coau) del Dipartimento della Protezione Civile. (ANSA).

What do you think?

Written by forestalinews

Per contattarci cliccate sulla busta sopra. Saremo lieti di rispondervi :)

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Loading…

0

Comments

0 comments

“Pasticcio” sui Forestali. I fondi arrivano dal non concorso del Corpo,Esa ed emergenza Covid

Sicilia. Fai Cisl, Flai Cgil e Filbi Uil: “Mancano 14 milioni di euro per i consorzi di bonifica. Ennesima batosta per i lavoratori