l presidente della Comunità Montana del Fortore, Zaccaria Spina, ha convocato un importante incontro sindacale sui temi della forestazione, alla presenza di rappresentanti dell’ente montano e delle organizzazioni sindacali FAI CISL, FLAI CGIL e UILA UIL.
Durante l’incontro, il presidente ha illustrato il progetto di forestazione 2023 e ha condiviso la preoccupazione sulla riduzione degli operai, un numero assolutamente insufficiente per portare avanti i numerosi cantieri da ultimare. Si è quindi deciso di sollecitare la Regione Campania per la stabilizzazione degli operai a tempo determinato e l’autorizzazione al turnover con il conseguente reintegro dei pensionati, al fine di portare a termine numerose opere di difesa del suolo, di salvaguardia del territorio e di contenimento di dissesti, nonché l’organizzazione Anti-Incendi Boschivi. Si è anche deciso di riassumere i 45 operai a tempo determinato nel 2023. Inoltre, i rappresentanti delle sigle sindacali hanno sollevato la questione delle qualificazioni degli operai e la possibilità di introdurre una premialità in base ai risultati e agli obiettivi raggiunti.
L’incontro si è concluso con l’impegno comune per la velocizzazione dei pagamenti, una strada che la Comunità Montana del Fortore sta perseguendo in maniera incisiva sin dall’insediamento della nuova governance.

Comments
0 comments