in , , ,

Tavolo tecnico sui Forestali. Si Inizia a lavorare ad Aprile, nel frattempo la riforma

Riunione Tavolo Tecnico riforma Forestali
del 13/02/2020
Informativa Sindacale

Si è conclusa la riunione di oggi presso i locali dell’assessorato agricoltura tra le OO.SS. e gli assessori regionali all’agricoltura, Edy Bandiera ed al territorio e ambiente, Toto Cordaro, presenti anche i dirigenti generali rispettivi, Mario Candore e Filippo Principato ed il dirigente Dorotea Di Trapani.. All’incontro Ugl ha partecipato con una delegazione composta dal Segretario Ugl Sicilia Giuseppe Messina e dal Segretario regionale Agricoloi e Forestali, Franco Arena.
Ci è stato assicurato sia dai componenti del governo che dai dirigenti generali – afferma Arena – che gli avviamenti dei lavoratori forestali partiranno i primi giorni di aprile e che a seguito di recente sentenza del giudice del lavoro di Ragusa, ai lavoratori sarà fatta firmare dall’Azienda Foreste una liberatoria ai fini dell’utile inizio al lavoro.
Si è affrontato il tema della riforma complessiva del comparto forestale in Sicilia – aggiunge – e si è deciso di rinviare la trattativa a quando saranno insediati i nuovi dirigenti generali, a far data dal primo marzo 2020.
Con l’avvento del mese di marzo inizierà il percorso che dovrà portare alla riforma del settore forestale, chiudendo definitivamente una pagina di precariato storico.
Siamo di fronte ad un momento storico – dichiara Messina – perché, atteso che il Governo Musumeci ha manifestato la chiara disponibilità alla soluzione definitiva della vertenza che si trascina da oltre 20 anni, quello della riforma dei forestali è un risultato al quale sarà possibile pervenire solamente a condizione che il percorso sin dall’nizio è per tutta la sua durata possa essere condiviso da tutti gli attori investiti, gestito in tutte le fasi della trattativa con senso di responsabilità, in maniera graduale e con risorse certe.

What do you think?

Written by forestalinews

Per contattarci cliccate sulla busta sopra. Saremo lieti di rispondervi :)

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Loading…

0

Comments

0 comments

Frecciarossa deragliato. Non solo “un errore umano” ma anche “un problema tecnico”

Pensioni, con l’addio a Quota 100 ipotesi riforma già a fine 2020