in , , ,

Temporali in arrivo su gran parte della penisola: otto regioni in allerta gialla

Allerta Rossa per Emilia Romagna

Nella seconda domenica di maggio, gran parte della penisola italiana si prepara a fronteggiare piogge e temporali. La Protezione Civile ha diramato allerte meteo di diversa gravità in diverse regioni del paese.

In particolare, in Emilia Romagna, alcune zone sono sotto allerta rossa per rischio idraulico, mentre altre zone sono sotto allerta arancione per rischio idraulico e idrogeologico. Anche altre otto regioni, tra cui Abruzzo, Campania, Lazio, Lombardia, Molise, Umbria, Veneto e Sicilia, sono state messe in allerta gialla per rischio temporali, idraulico e idrogeologico.

Le zone maggiormente colpite sono la Pianura bolognese di Reno e suoi affluenti, la Collina bolognese, la Bassa collina e pianura romagnola in Emilia Romagna, mentre in altre regioni come Lombardia, Lazio, Abruzzo, Veneto, Umbria, Molise e Campania le zone a rischio sono varie.

La mattinata si presenta con cielo molto nuvoloso, con piogge in Piemonte, Emilia Romagna e regioni centrali; qualche precipitazione più isolata in Liguria, nelle Venezie e al Sud; parziali schiarite sulle Alpi, in Calabria e nelle Isole.

Nel pomeriggio, la possibilità di locali temporali aumenterà al Centro-Nord, in Campania, Foggiano e Sicilia orientale, mentre dalla serata ci sarà un peggioramento in Sicilia e Calabria.

In sintesi, gran parte dell’Italia dovrà fare i conti con piogge e temporali nella giornata di oggi, con alcune zone sotto allerta rossa o arancione per rischio idraulico o idrogeologico.

What do you think?

Written by forestalinews

Per contattarci cliccate sulla busta sopra. Saremo lieti di rispondervi :)

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Loading…

0

Comments

0 comments

“Emergenza incendio a La Palma: lotta contro le fiamme nel Parco Nazionale della Caldera de Taburiente”

Allerta maltempo. Cantieri Forestali chiusi in gran parte della Sicilia