in , , , ,

Terreni incolti e rischio incendi. Michela Taravella: “Abbiamo chiesto al Governo Regionale di contare sull’aiuto dei lavoratori Forestali”

Gli incendi dei giorni scorsi a Cefalù e nel litorale della costa del palermitano ha indotto maggiore prudenza e attenzione sul fattore di pulizia e vigilanza opportuna sui terreni, sopratutto in quelli incolti, che molto spesso sono causa di focolai attivi, specialmente quando come la volta scorsa, il vento di scirocco ha indotto una velocità tale da mettere in atto uno scempio coadiuvato dalla mano criminale , che come sempre non manca e che, oggi tutti pagano le conseguenze. Da qui vari sindaci, tra cui Michela Taravella nel comune di Campofelice di Roccella ha emanato un’ordinanza tempestiva con misure di prevenzione – https://drive.google.com/file/d/19d6gTLrz7Wry-4oDf5ylf2yiOG1KbcB9/view?usp=sharing – contro il criminoso fenomeno degli incendi (dolosi), che continua a mettere in pericolo l’incolumità di tante comunità e a devastare il paesaggio. L’ordinanza comprende alcuni divieti e misure necessarie a prevenire gli incendi, quali gli obblighi di pulizia dei terreni incolti.

In un incontro tra i sindaci territoriali e il Governo Regionale tra cui l’Assessore all’Agricoltura Toni Scilla, il sindaco Taravella ha esposto il relativo problema e di poter contare sull’ aiuto dei lavoratori forestali per mettere in sicurezza i territori e garantire la pulizia e la manutenzione delle aree pubbliche,soprattutto in prossimità delle aree più densamente abitate e dei centri urbani, vista anche la attesa la cronica carenza di mezzi e di personale dei Comuni. Una proposta che è stata accolta e che, i vari comuni faranno la loro parte con un programma di interventi e pulizia, arginando il propagarsi di incendi.

“Noi ci stiamo impegnando, adesso bisogna confidare nel buon senso e nella civiltà degli esseri umani. Ciò che viene distrutto del nostro meraviglioso ambiente, ci viene sottratto con violenza. Sta a noi difenderlo e preservarlo” – afferma il sindaco Michela Taravella .

Antonio David

What do you think?

Written by forestalinews

Per contattarci cliccate sulla busta sopra. Saremo lieti di rispondervi :)

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Loading…

0

Comments

0 comments

Foreste e alberi possono aiutarci a riprenderci da molte crisi

Bonus 200€. Spetta anche a chi percepisce l’indennità di disoccupazione