in , , , ,

Tragedia ad un evento religioso in Israele. Cede una gradinata, almeno 44 morti e 150 feriti

epa09168829 Israeli security officials and rescuers inspect the dead bodies of dozens of Ultra-Orthodox Jews who died during an event at a revelry complex during Lag Ba'Omer; in Mount Meron, Israel, 29 April 2021. Dozens of people were killed and injured in the revelry complex on Mount Meron, after an apparent stampede occured during an event marking the end of the Jewish holiday of Lag Ba'Omer, the day marks the anniversary of the death of Rabbi Shimon bar Yochai, a sage from some 1,800 years ago, and the day on which he revealed the secrets of the 'kabbalah,' or Jewish mysticism. EPA/DAVID COHEN ISRAEL OUT

E’ di almeno 44 morti e 150 feriti il bilancio di un incidente avvenuto poco dopo mezzanotte a un affollato evento religioso israeliano sul monte Meron, in Galilea.

Alcune persone sarebbero scivolate dalle gradinate trascinando con loro altri partecipanti e innescando una fuga di massa in cui a decine sono rimasti schiacciati. Prime informazioni non confermate parlavano di un cedimento strutturale. Si celebrava la festività ebraica di Lag Ba’omer, presso la tomba del rabbino Shimon bar Yochai.



Come ogni anno in occasione della festività che ricorda la ribellione ebraica del 132 d.C contro le legioni romane, ieri oltre 100 mila ebrei osservanti si sono recati sul monte Meron per pregare sulla tomba del celebre rabbino del secondo secolo d.C. Secondo la tradizione, questi è l’autore del testo mistico dello ‘Zohar’ (lo splendore). Da anni questo evento è il più affollato in Israele, richiamando a volte fino a mezzo milione di persone. L’anno scorso, a causa del coronavirus, era stato annullato. Quest’anno, col miglioramento della situazione sanitaria, era stato autorizzato, ma con numerose limitazioni che però non hanno resistito alla pressione della folla immensa. Un altro disastro era avvenuto sul monte Meron anche nel 1911. Allora decine di persone morirono nel crollo di un edificio vicino alla tomba del rabbino.

What do you think?

Written by forestalinews

Per contattarci cliccate sulla busta sopra. Saremo lieti di rispondervi :)

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Loading…

0

Comments

0 comments

Contrasto alla povertà. UGL Catania: “Indispensabile porre rimedio alla grave emergenza sociale

Il Covid travolge il Brasile. Altri 3.001 persone morte per Covid e quasi 70mila nuovi contagi nelle ultime 24 ore. SOS vaccini